PREMIO "STORIE DI ALTERNANZA 2018"

“CONSERVARE PER CONOSCERE”

Il Liceo Artistico Statale “M. Preti/A. Frangipane” di Reggio Calabria si è classificato al primo posto nell’ambito del concorso  “Premio Storie di Alternanza 2018”, promosso dalla Camera di Commercio e  l’Agenzia In.Form.a di Reggio Calabria per il progetto di alternanza “Restauro conservativo della Chiesa di Spirito Santo di Scilla (RC)” .

Un percorso triennale, iniziato nel 2015 e terminato nel 2018, che ha visto impegnati alcuni studenti del Liceo frequentanti l’indirizzo “Design dell’Arredamento e del legno” per la messa a punto di un vero e proprio cantiere di restauro conservativo relativo ad alcuni arredi lignei della chiesa di Spirito Santo di Scilla. La fase di cantiere è stata accompagnata dalla ricerca archivistica- documentale presso l’Archivio Storico Diocesano di Reggio Calabria, momento preliminare e fondamentale per l’avvio di ogni intervento di restauro.

Il progetto è stato condiviso pertanto con l’Arcidiocesi di Reggio Calabria e Bova per le attività svolte presso l’Archivio Storico Diocesano e con la Soprintendenza alle Belle Arti e al Paesaggio per le attività di cantiere presso la chiesa.

Tutor scolastici: prof.ssa Roberta Filardi, docente di Storia dell’arte e prof. Salvatore Palmeri, docente di Restauro Ligneo.

I nostri tutor esterni: la dr.ssa Maria Pia Mazzitelli, direttore dell’archivio storico diocesano, e l’arch. Roberta Filocamo, funzionario della Soprintendenza.

In corso d’opera ci si è avvalsi della collaborazione di Domenico Mediati e Manuela Bassetta, architetti del Dipartimento dArTe dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, per specifiche attività di rilievo su alcuni manufatti lignei della chiesa attraverso l’uso di laser-scanner in 3D.

Al termine del percorso gli studenti hanno realizzato un video di sintesi di tutto il lavoro; il prodotto multimediale è stato presentato giorno 21 novembre 2018 presso la Sala Calipari di Palazzo Campanella, in occasione del Salone dell’Orientamento e della cerimonia di premiazione.

Un vivo ringraziamento pertanto alla Camera di Commercio di Reggio Calabria e naturalmente a tutti gli attori che a vario titolo hanno partecipato a questa esperienza che valorizza le competenze artistiche, e specifiche di settore, maturate dagli studenti nell’ambito lavorativo dei Beni Culturali e della Ricerca. Un ringraziamento soprattutto agli allievi del Liceo Artistico “M.Preti/A.Frangipane” di Reggio Calabria, testimonial del patrimonio culturale del nostro Territorio.

Gli Studenti:

BATTAGLIA Elisa, D’AMICO Marianna, GERIA Michael Francesco, LEVITA  Jan Richard, MANCA Demetria Barbara, MARRAFFA Ylenia, MINNITI Saverio, NICOLAZZO Michela, PAINO Daniela,

ROMEO Davide, SCAMBIA Francesca, SOTTILOTTA Elena, VILLA Annalisa.

Link del video: https://youtu.be/HK17vNYgY-4

PHOTO-2018-11-21-15-44-35PHOTO-2018-11-21-10-31-18PHOTO-2018-11-21-10-31-18 1PHOTO-2018-11-21-10-31-20IMG-20181122-WA0000