Piano Studi 1° biennio

Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • conoscere la storia della produzione artistica e architettonica e il significato delle opere d’arte nei diversi
  • contesti storici e culturali anche in relazione agli indirizzi di studio prescelti;
  • cogliere i valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere artistiche;
  • conoscere e applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali e saper collegare tra di loro i diversi linguaggi artistici;
  • conoscere e padroneggiare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato tecniche e materiali in relazione agli indirizzi prescelti;
  • conoscere e applicare i codici dei linguaggi artistici, i principi della percezione visiva e della composizione della forma in tutte le sue configurazioni e funzioni;
  • conoscere le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico.

Nella sua struttura attuale il Liceo artistico risulta articolato, in un biennio comune e  a partire dal secondo biennio, in vari Indirizzi:

  • Arti figurative
  • Architettura e Ambiente
  • Design
  • Grafica
  • Corso serale indirizzo Discipline Pittoriche

La conclusione di ogni indirizzo del corso di studi consente l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria. Le competenze acquisite consentono un accesso privilegiato ai corsi per Architettura, Restauro e Conservazione dei Beni Culturali, Design e Accademia di Belle Arti. E’, inoltre, possibile, nell’ambito di corsi regionali, l’accesso a corsi di formazione per Guida Turistica e per Operatore Museale.

 

 PIANO DEGLI STUDI 1° BIENNIO (monte ore annuali)

1° anno

2° anno

Prove

Lingua e letteratura italiana

132

132

S

O

Lingua e cultura straniera

99

99

S

O

Storia e geografia

99

99

O

Matematica*

99

99

S

O

Scienze naturali**

66

66

O

Storia dell’arte

99

99

S

O

Discipline grafiche e pittoriche

132

132

G

P

Discipline geometriche

99

99

G

Discipline plastiche e scultoree

99

99

P

Laboratorio artistico***

99

99

G

P

Scienze motorie e sportive

66

66

O

P

Religione cattolica o Attività alternative

33

33

O

Totale complessivo ore

1122

1122

 

* con informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica e Scienze della Terra

*** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche, svolte con criterio modulare  nell’arco del  biennio.