Mostre

Mostra di Pittura "L'Oriente"

Il Liceo Artistico presenta: L'ORIENTE - Mostra di pittura degli alunni di 5^E con la collaborazione delle classi 2^D e 2^E.

Inaugurazione 20 Gennaio ore 10.00 presso la Sala Mostre Preti.

 

La classe 5E, vista la positiva esperienza che ha portato avanti durante l’anno scolastico passato 2017-18 e che aveva per tema “la musica jazz”, quest’anno ha con entusiasmo affrontato l’affascinante proposta del Prof. Malafarina per la creazione e l’ambientazione della Mostra: L’Oriente.

Risulta a tutti facile intuire le difficoltà e il lavoro di reinterpretazione personale, che ha voluto illustrare e documentare un mondo artistico ancora oggi evocatore di un universo raffinato e sognante, fatto di colori intensi, stoffe preziose, idoli remoti, che tanto hanno affascinato artisti del calibro di Gauguin, Van Gogh, che ne amarono soprattutto le atmosfere ed i colori puri.

Questa Mostra esemplifica anche lo stretto rapporto tra arte pittorica e tecniche artigianali tipiche della lavorazione della lacca, del metallo, della ceramica, dei tessuti, esistente in Giappone ancora oggi. Ciò è stato possibile grazie ad una ricchezza del nostro Liceo, ovvero, i Laboratori artistici, vera fucina di manifatture di qualità, guidati da esperti professori. In questa Esposizione hanno partecipato, oltre al già citato Laboratorio di Pittura, anche quello di Design del Tessuto e Moda in cui hanno elaborato i manufatti gli alunni delle classi 4 e 5 B, e quello di Design Ceramica in cui hanno lavorato gli allievi delle classi 3C e 5A.

I grandi pannelli di raso posti all’ingresso, introducono alla Mostra con una caratteristica pittura che ricorda il filone pittorico” Yamatoe” (letteralmente “pittura giapponese”) stile che si sviluppa in maniera autonoma in Giappone dopo l’anno Mille in ambito imperiale, dando vita a rotoli illustrati e paraventi con una varietà di colori brillanti a cui potevano aggiungersi decorazioni d’oro e argento.

Per quanto riguarda i pannelli polimaterici centrali, questi ricordano il filone giapponese “Kanga” con carattere manifestamente cinese e si caratterizzano per i colori tenui e limitati e una preferenza per le tonalità neutre e l’inchiostro nero, calibrate bene ,per esprimere non solo gli elementi del paesaggio, ma anche la luce e l’aria che li avvolgono.

È evidente da ciò, che si è voluto proporre nella Mostra il sentimento per la natura della cultura orientale che è profondo e si può dire anche religioso sin dalle sue origini: sui manufatti si possono riscontrare raffigurazioni di fiori, piante, animali anche fantastici come i draghi, cambiamenti stagionali che segnano la ritualità del quotidiano, dal kimono indossato ai bonsai di piccole piante delicatissime, alla decorazione su molti elementi d’arredo.

Grazie a tutti. Buon percorso.

 

Leggi tutto: Mostra di Pittura

IL POTERE EDUCATIVO DELL’ARTE

Leggi tutto: IL POTERE EDUCATIVO DELL’ARTE

Con la mostra IL POTERE EDUCATIVO DELL’ARTE organizzata presso il Liceo Artistico “Preti-Frangipane” di Reggio Calabria, si realizza un “flusso culturale” tra il mondo artistico, i giovani e la comunità cittadina.

Il Dirigente Scolastico, avv. Albino Barresi, consapevole dell’importante ruolo che l’arte svolge nella società, accogliendo la volontà di alcuni docenti, rinnova e inaugura quest’anno la Sala Mostra del plesso Preti per dar luogo a eventi che possano far convergere nella struttura scolastica personalità di spicco del mondo artistico culturale, e favorire appassionanti incontri e momenti attivi di coinvolgimento per gli allievi desiderosi di conoscere e crescere in percorsi creativi attinenti ai vari piani di studio.

Le opere d’arte da sempre non solo testimoniano i momenti celebri del passato ma richiamano ai valori universali di ogni tempo e quindi anche del nostro presente in cui artisti come Enrico Meo e Maria Teresa Oliva sentono di far transitare la loro esperienza attraverso un’esposizione con l’obiettivo di integrare l’arte nelle cornici istituzionali.

In questa potente rassegna la sensibilità pittorica e la raffinatezza scultorea  diventano un perfetto transito metafisico tra conoscenza e percezione; con le opere esposte, Meo scuote e inquieta, Oliva placa e intriga - entrambi mettono in luce bellezza e criticità proiettando visioni che non inducono semplicemente al guardare ma bensì al vedere cose che nella natura meravigliosa esistono e che  spesso non  si riesce a cogliere pienamente.  

La Mostra organizzata dalla professoressa Anna Maria Calella, realizzata con la preziosa collaborazione dei docenti Roberta Filardi e Salvatore Palmeri, e della curatrice Alessandra Meo rimarrà aperta fino al 12 Gennaio 2018

Mostra di pittura Jazz.

Leggi tutto: Mostra di pittura Jazz.La musica è un'arma potentissima. Grazie a quel susseguirsi di vibrazioni che producono un suono, l'uomo riesce ad esprimere le emozioni più nascoste. La musica è una cura, un sostegno, talvolta  una dipendenza  che ti fa apprezzare le cose belle di questa vita. Ed è cosi, come una cura, una liberazione dalle fatiche delle popolazioni africane, che nasce quello che chiameremo Jazz. Un ritmo coinvolgente, un battito di mani, una voce.. bastava poco per rendere la fatica un immenso piacere!

Il jazz rappresenta, dunque,il desiderio di libertà, dal quale nasce lo spunto per rinascere e per dar vita a qualcosa di immortale.

Ispirati da  questo tema, i ragazzi della classe IV E, indirizzo” Arti figurative- pittorico” e di gruppi di lavoro di alcune classi, I D, I E , II D  del Liceo Artistico "Preti-Frangipane" di Reggio Calabria , sotto la guida del Prof. Rodolfo Malafarina e delle assistenti di laboratorio Maria Cristiano e Caterina Ieracitano, hanno realizzato delle opere pittoriche ed elementi rappresentativi della musica Jazz in tutte le sue forme.

La mostra sarà inaugurata il 10 Maggio 2017 , ore 10.00, presso la Sala Mostre del plesso Preti e rimarrà aperta ai visitatori fino al 25 Maggio 2017.

 

Foto gallery

Mostra Pittorica nell’ambito di Roccella Jazz Festival.

Leggi tutto: Mostra Pittorica nell’ambito di Roccella Jazz Festival.Il Liceo artistico Preti-Frangipane presenta : “JAZZ ”: Mostra Pittorica nell’ambito di Roccella Jazz Festival
Continuano anche d'estate le iniziative culturali proposte dal Liceo Artistico "Preti-Frangipane". Dal 14 al 24 agosto 2017 l’ex Convento dei Minimi di Roccella Jonica ospiterà la MOSTRA DIDATTICA "JAZZ" nell'ambito della XXXVII edizione della Rassegna Jazz - Rumori mediterranei "a me piace il sud" - Direttore artistico Vincenzo Staiano.
Una mostra  per celebrare con il linguaggio della pittura l’antica tradizione del Roccella Jazz Festival e  che vede esposti, con singolari interpretazioni creative dipinti e installazioni artistiche realizzati dagli studenti della 4E dell'indirizzo Arti Figurative seguiti dal prof. Rodolfo Malafarina sul tema  proprio del  connubio tra arte visiva e musica: il jazz è stato un genere musicale che ha rivoluzionato i canoni tradizionali della musica, ma ha anche rappresentato un nuovo modo di essere della società ed un fenomeno che ha profondamente influenzato la storia dell'arte.

Leggi tutto: Mostra Pittorica nell’ambito di Roccella Jazz Festival.